La cooperativa

Dal passato guardiamo al futuro, nel rispetto della nostra terra

Nel 1961, allo scopo di ridurre i costi di trasporto ferroviario, provvigioni per gli intermediari e avere una maggiore forza contrattuale, su iniziativa di un gruppo di agricoltori nasceva a Villasor la Cooperativa Agricola Ortofrutticola "Villasor".

L'atto costitutiovo è stato presentato presso la sede dell'Unione Cooperative Mutue di Cagliari il 17 Luglio 1961 dal notaio Dott. Felice Contu.
I fondatori della società sono stati i Signori: Maxia Licio, Trudu Leonzio, Cocco Efisio, Murtas Mario, Montis Mario, Tocco Giomaria, Cocco Costantino, Pillitu Angelo e Pinna Efisio. A comporre il primo Consiglio di Amministrazione: Maxia Licio (Presidente); Trudu Leonzio (Vicepresidente; Montis Mariuccio (Consigliere). Il primo Collegio sindacale era composto da: Cocco Efisio (Presidente), Murtas Mario e Tocco Giomaria (Sindaci Effettivi),

Nel 1990 si procede alla fusione con altre due Cooperative di Villasor, la Cooperativa Sarda e la Cooperativa Riforma, creando così una delle più importanti realtà nel comparto agricolo sardo.

La continua espansione nella quale è stata proiettata la Cooperativa si concretizza negli anni '90 con la realizzazione di un centro di condizionamento e un centro raccolta cereali, che la rendono sempre più moderna ed efficace. La società si propone di valorizzare le produzioni tradizionali del territorio attraverso lo studio di disciplinari di produzione e l'introduzione di sistemi di qualità. Il fine è quello di tutelare il consumatore lungo tutta la filiera e raggiungere sempre migliori standarad produttivi.

La nostra storia

1961

Nel 1961, allo scopo di ridurre i costi di trasporto ferroviario, provvigioni per gli intermediari e avere una maggiore forza contrattuale, su iniziativa di un gruppo di agricoltori  nasceva a Villasor la Cooperativa Agricola Ortofrutticola “Villasor”.

Anni 60/70

I fondatori della società sono stati i Signori: Maxia Licio, Trudu Leonzio, Cocco Efisio, Murtas Mario, Montis Mario, Tocco Giomaria, Cocco Costantino, Pillitu Angelo e Pinna Efisio.

Nel 1990

Nel 1990 si procede alla fusione con altre due Cooperative di Villasor, la Cooperativa Sarda e la Cooperativa Riforma, creando così una delle più importanti realtà nel comparto agricolo sardo

Anni 90

Nei primi anni del 1990 con la realizzazione di un centro di condizionamento e un centro raccolta cereali, la cooperativa si conferma moderna e altamente innovativa per gli anni.

2005 / Oggi

Nel 2005 viene ampliato il centro di condizionamento, con macchinari per il confezionamento del carciofo e vengono costruiti i moderni uffici.

La Cooperativa Oggi

Attualmente la cooperativa si conferma una grande realtà nel territorio. La continua ricerca ha visto raggiungere modernità e aggiornamenti costanti nelle tecnologie e nell’organizzazione. L’obiettivo è sempre quello di essere in grado di rispondere alle nuove esigenze e offrire ai consumatori prodotti sempre più controllati e garantiti.
La struttura comprende: